Idee in Verticale

mediatore: Carlotta Vangelisti
Partecipa
1081

visitatori

4

incontri

0

commenti

0

tavoli

CONDIVIDI

Descrizione percorso Descrizione percorso

IDEE IN VERTICALE

#IDEEINVERTICALE è un percorso partecipativo, promosso dal Comune di Casciana Terme Lari, con obiettivi di rigenerazione urbana. Il percorso vuole coinvolgere  la comunità e gli stakeholder del territorio per individuare la nuova destinazione funzionale del “Grattacielo”, un immobile in disuso situato a Perignano e simbolo della crisi del locale comparto del mobile.

 

Idee in verticale si propone di dare nuova vita a questo edificio abbandonato, che per dimensione, localizzazione e valore simbolico, rappresenta una potenzialità di rilancio per l’intero distretto.

Il percorso si inserisce nel  più ampio progetto di riqualificazione della Via Livornese Est, asse principale di sviluppo del distretto e oggi simbolo delle difficoltà socio-economiche dell’area.

Gli step previsti.

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Una manifestazione di interesse per prendere parte al gruppo di lavoro che, insieme all’Amministrazione comunale e agli altri soggetti coinvolti nel percorso, definirà le linee guida che dovranno essere seguite per la riqualificazione dell’immobile e il rilancio dell’area.

La manifestazione di interesse è visibile a questo link e resterà aperta fino al 30 ottobre 2019 compreso.

Per partecipare occorre compilare l’application form a questo link.

EVENTO DI ISPIRAZIONE

Un momento di ispirazione e di confronto in cui si alterneranno interventi ispiratori di ricercatori o di portatori di esperienze significative sul tema della riqualificazione urbana e momenti di confronto tra i partecipanti. L’evento sarà un incontro rivolto ai soggetti che hanno preso parte alla manifestazione di interesse, ma pensato anche per coinvolgere tutta la comunità locale attorno al tema della riqualificazione del Grattacielo ed anche della rigenerazione del comparto del mobile di Perignano.

CANTIERE CREATIVO

Una giornata di lavoro in cui i partecipanti potranno dare il proprio contributo alla progettazione di eventuali interventi sullo spazio, alla definizione delle attività che esso dovrà ospitare e alla costruzione di un modello di gestione.

EVENTO FINALE #IDEEINVERTICALE

Una giornata di approfondimento e confronto, in occasione della quale saranno presentati i risultati del percorso.

INFORMAZIONI

#IDEEINVERTICALE è un progetto del Comune di Casciana Terme Lari, cofinanziato dell’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione della Regione Toscana. Il progetto è realizzato con la consulenza metodologica  di Sociolab Ricerca Sociale.

Per informazioni: staff@sociolab.it

OBIETTIVI DEL PROCESSO

 Attraverso gli appuntamenti del percorso e le attività del gruppo di lavoro del Cantiere creativo,  #IDEEINVERTICALE punterà a:

  • stabilire la destinazione funzionale, disegnare le possibili attività e individuare gli interventi finalizzati a restituire alla comunità uno spazio espressione di innovazione e punto di riferimento per la vita del territorio.

  • Definire le indicazioni e le linee di intervento da consegnare all’Amministrazione comunale per definire la nuova funzione e le relative progettualità, a cui l’Amministrazione si impegna fin da ora a dare concretezza attraverso gli interventi strutturali che si renderanno necessari per la riqualificazione del “Grattacielo di Perignano”.

  • Sperimentare pratiche di rigenerazione urbana “dal basso”, ispirate ai principi della progettazione partecipata e del codesign.

FASI DEL PROCESSO

Il percorso si articola in cinque fasi, consecutive e strettamente interconnesse tra loro.

FASE 1 - COORDINAMENTO E CABINA DI REGIA per condividere con i promotori, gli uffici e altri soggetti ritenuti strategici, la regia e lo sviluppo del progetto. Il coinvolgimento dei diversi settori comunali, unito al costante monitoraggio dello sviluppo del percorso, permetterà di mettere a punto e valutare passo dopo passo l’adozione degli strumenti amministrativi più adeguati all’implementazione delle soluzioni e delle esperienze che il percorso stesso farà emergere.

FASE 2 - MAPPATURA DEGLI ATTORI E ASCOLTO DEI BISOGNI per individuare priorità nella destinazione d’uso per la riqualificazione dell’edificio dismesso conivolgendo portatori di interesse (rappresentanti di istituti scolastici, associazionismo locale di vario tipo, realtà aggregative e imprenditoriali), testimoni privilegiati e cittadini della zona per tracciare insieme un quadro di esigenze e proposte. 

FASE 3 - ISPIRAZIONE per coinvolgere stakeholder e cittadinanza in un momento di conoscenza e confronto sui temi e le esperienze più innovative in materia di riuso e rigenerazione di contenitori urbani dismessi.

FASE 4 - COPROGETTAZIONE per individuare e condividere idee e interventi per la rigenerazione e il riuso dello spazio tramite laboratori facilitati, sulla base dei temi emersi dalla mappatura di attori e bisogni e ispirati dall’incontro pubblico.

FASE 5 - RESTITUZIONE PUBBLICA per presentare

i risultati del progetto alla cittadinanza e raccogliere suggestioni e indicazioni in  modalità sia pubbliche che online.

Calendario

30 ott 2019
05 nov 2019
13 nov 2019
21 nov 2019
h 14:00 - 19:00  

Chiusura della manifestazione di interesse

Ultimo giorno per proporre la propria partecipazione al Gruppo di Lavoro.

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore del processo partecipativo.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy